rifiuti_terracina

Immagine sito informativo differenziataterracina.it

Ricordate l’accesso agli atti che grazie alla portavoce Gaia Pernarella avevamo chiesto al Comune di Terracina in merito al contratto stipulato per il servizio di raccolta di rifiuti con la De Vizia Transfert SRL?

Il comune di Terracina, tramite una nota ha comunicato l’imminente pubblicazione del contratto sul sito, come previsto dalla legge appunto, giusto il tempo di eliminare quei dati sensibili che costituiscono il segreto industriale garantito per la ditta.

Peccato che la legge sia del 2015, esattamente comma 505 della legge n. 208/2015, e ad oggi, dopo quasi due mesi dalla succitata nota, di pubblicazione sul sito non vi sia traccia. Ecco perché torniamo a sollecitare i nostri portavoce affinché trovino modo e maniera di ricordare all’amministrazione comunale le sue gravi mancanze nell’ottemperanza di questa norma. Intanto riteniamo necessario segnalare all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) questa situazione di disagio per i cittadini terracinesi che si vedono negare il diritto di conoscere in che modo vengono gestiti e spesi i denari destinati alla raccolta dei rifiuti nonché la possibilità di controllare se viene realmente rispettato l’impegno che la ditta appaltatrice ha preso con l’amministrazione comunale, che ci perdonerà se non ci sentiamo abbastanza tutelati dal suo comitato di controllo.

Sarà l’ente preposto al controllo degli appalti pubblici a richiamare il Comune nel caso tale omissione non sia coerente con la legge.

Certi poi che il ruolo dei cittadini attenti sia una ricchezza per le amministrazioni, abbiamo anche sollecitato l’ANAC ad aggiornare la modulistica destinata alle segnalazioni per la mancata trasparenza degli atti, ferma agli adempimenti sanciti dalla legge del 2013 che la 208/2015 ha modificato.

Loro non si arrenderanno mai, ma gli conviene. Noi neppure.

Allegato: Segnalazione Anac mancata pubblicazione contratto De Vizia Transfer