Efficienza-energetica-luglio

Il 23 luglio presso la sala Tirreno del palazzo della Giunta Regionale si è tenuta la presentazione del CALL PROPOSAL PER GLI EDIFICI PUBBLICI.

Il bando ha come finalità quello di finanziare con 25 mln di euro progetti volti all’efficentamento energetico degli edifici pubblici.

La Consigliera Regionale Gaia Pernarella ha partecipato all’incontro ed ha riportato ai meetup provinciali le notizie apprese.

Ciò che la cittadinanza ora secondo noi dovrebbe fare è quella di segnalare alle amministrazioni locali l’esistenza di quest’opportunità di miglioramento energetico dei propri edifici.

Opportunità concreta considerando che il bando è ben strutturato e garantisce la copertura più ampia possibile sul territorio del Lazio.

Dal meetup provinciale, l’idea comune è di partire dalle scuole, magari quelle dei più piccoli come materne ed elementari, vista anche la competenza dei comuni.

Per quanto riguarda il comune di Terracina la proposta più fattibile sia per quanto riguarda aspetti tecnici che tempistici, potrebbe essere quella della sostituzione integrale degli infissi ed efficentamento dell’impianto termico della Scuola dell’infanzia A. Moro ed elementare E.Fiorini. Considerato anche il fatto che è l’edificio scolastico più datato e con maggiori problemi.

Il tempo è poco ma, una buona amministrazione volenterosa e ben organizzata non può certamente farsi passare davanti agli occhi quest’opportunità garantendo ai più piccoli cittadini un ambiente sano e sicuro dove poter crescere.

Il bando lo trovate quì.

Datevi da fare e… …stay tuned!