Risultati sondaggio asili nido comunali
Di seguito pubblichiamo i risultati completi del sondaggio sugli asili nido comunali iniziato il 22 maggio 2013 presso l’asilo nido comunale “G. Isabella” in via Giacomo Leopardi e protrattosi nei successivi giorni 23 e 24 maggio, rispettivamente, presso l’asilo nido “Millecolori”, via Cesare Battisti (Borgo Hermada) e “Fantaghirò” di via Giorgione, e disponibile online per l’intera settimana.
Il sondaggio ha avuto lo scopo di acquisire ed analizzare le criticità dei servizi resi dall’Azienda Speciale, organo strumentale del Comune di Terracina, riguardo la gestione degli asili nido, mediante l’esperienza diretta dei genitori.
Pensiamo che i risultati ottenuti dal campione di persone da noi intervistato siano molto interessanti. Da questi traspare la poca o totale non conoscenza di alcuni servizi che l’ente dovrebbe erogare.
E’ chiara la distinzione che i genitori fanno tra il servizio educativo che è eccellente, e quello amministrativo che risulta essere totalmente carente. Dal sondaggio si è venuti a conoscenza di diverse criticità tra cui: le diverse modalità di accertamento reddituale familiare; l’inesistenza di un qualsiasi rapporto di rappresentanza dei genitori con la dirigenza; la mancanza di informazione sulle caratteristiche professionali degli operatori e sui piani educativi.
Tutti punti che vorremo approfondire con ulteriori iniziative di cui vi daremo notizia prossimamente.
Gruppo di Lavoro Salute e Servizi Sociali