Eccoci qui… è una bella domenica assolata ed i Cittadini si mettono nei panni del turista, facendo visita alla nostra bella città vecchia.

Armati di telecamere e macchine fotografiche, passeggiando tra i monumenti, i turisti “non per caso” si imbattono nell’incuria, nel vandalismo, nei lavori iniziati e abbandonati che ci mostrano come sono stati spesi nostri soldi. E infatti abbondano discariche a cielo aperto, segnaletica divelta e usurata, sempre se riusciamo a trovarla.

Abbiamo documentato lo stato del nostro patrimonio e denunciato le nefandezze a cui, nostro malgrado, siamo costretti ad assitere. Abbiamo documentato tutto attraverso la piattaforma online e gratuita www.decorourbano.org che ad oggi è lo strumento ufficilale con cui il comune di Terracina accetta e prende in carico delle segnalazioni dei cittadini.

Il social network Decoro urbano invita attivamente la cittadinanza a segnalare situazioni di degrado urbano le quali arrivano direttamente agli uffici competenti. Una volta ricevuta la segnalazione, l’amministrazione si impegna quindi a prendere in carico, ad intervenire e infine a risolvere i problemi segnalati.

Purtroppo, come abbiamo già constatato e documentato in questo articolo, le cose non vanno proprio come dovrebbero. L’amministrazione nulla sente e nulla fa, e questa nostra tesi è dimostrata dall’evidenza. Questa foto ormai è stata scattata quasi un anno fa e di presa in carico neanche l’ombra.

Noi però non ci arrendiamo di certo, ed invitiamo la cittadinanza a fare uso di questo strumento utile anche a far sentire la propria voce verso l’amministrazione comunale.

Intanto vi presentiamo questo breve video che vi presenta lo stato di abbandono e degrado di quello che dovrebbe essere un gioiello per il turismo della nostra città, ovvero il centro storico. POVERI TURISTI E POVERI NOI!!!