Come volevasi dimostrare, non è cambiato nulla. La rivoluzione dolce tanto annunciata non è nient'altro che la riproposizione di quanto si è sempre visto nel nostro comune. Ciò che è cambiato è solamente la situazione di dissesto che non permette, a chi vorrebbe, di "mangiare" quanto vorrebbe, oppure di rendere ciò che è stato già promesso. La nomina del nuovo assesore all'ambiente Loreto Maragoni e le nomine della vecchia azienda speciale sono state prese direttamente dal set di Ritorno al Futuro.

Ma parliamo proprio dell'assesore con le scintille… il suo curriculum è noto a tutti i terracinesi, tra cause prescritte e procedimenti in corso, rappresenta il top, per un personaggio politico italiano. Come allo stesso tempo è noto che sulla poltrona di assessore si era già seduto ai tempi di Nardi, periodo di manomissioni software e aziende ora fallite, che hanno portato all'attuale buco di bilancio.

Siamo consapevoli che il fiume di denaro a cui attingevano i politici ed i loro protetti è esaurito e che ognuno stia cercando di accaparrarsi le briciole rimaste. Basta leggere un giornale nazionale per capirlo, politici e imprenditori corrotti vengono arrestati ogni giorno. C'è in giro la stessa aria che si respirava durante il lancio di monetine contro Craxi. Con molta probabilità, caduti gli equilibri nazionali, anche a livello locale la situazione dovrà cambiare. Prima o poi il vento del vero cambiamento spazzerà via tutti quei personaggi che hanno contribuito a rendere è la nostra città quello che è oggi.