Articolo tratto da Latina Oggi del 11/08/2011

Adesso è tutto chiaro l’ Azienda Speciale Terracina ha i conti in regola.

Ad annunciarlo è Valerio Golfieri che ribadisce che i bilanci sono tutti attivi. Anzi al 31 Dicembre ci sono utili per 90 mila euro!!!

L’Azienda si occupa di molte mansioni tra cui figurano anche i servizi tecnologici e manutentivi.

Trattasi di:

  • Custodia e cura dei parchi;
  • Guardiania e custodia di strutture pubbliche;
  • Manutenzione e pulizia di monumenti e strutture pubbliche;
  • Manutenzione e rifacimento di segnaletica stradale;
  • Montaggio e smontaggio palchi per manifestazioni pubbliche

(vedi qui).

Non si tratta di mansioni aggiunte di recente ma previste dall’originario contratto di servizio datato 13 marzo 2010 (che trovate qui). Tale contratto di servizio è stato recentemente modificato [o così pare] e sono state aggiunte altre mansioni ovvero:

  • Gestione del Monumento Naturale Tempio di Giove Anxur;
  • Gestione del Canile Comunale.

Viene dunque premiato l’ottimo lavoro svolto in passato dall’azienda “veramente speciale”.

MADDECHE!!!

I parchi versano in uno stato pietoso (vedi area Chezzi),  la manutenzione stradale…lasciamo perdere. Quali siano state le attività  svolte durante il 2010 non è dato saperlo in quanto, ne sul sito dell’azienda speciale, ne su quello del comune, sono stati pubblicati i documenti di bilancio.

Il degrado urbano presente nella nostra città sarà quindi anche un po’ da imputare all’operato di questo ente?!? Come è possibile che a fine anno il bilancio è stato positivo e sono addirittura avanzati dei fondi e allo stesso tempo i servizi forniti sono carenti, per non dire inesistenti?!?

Leggendo il su citato contratto di servizio emerge chiaramente (articolo 6 comma 4) che l’azienda si impegna ad uniformare l’erogazione dei servizi ai principi di partecipazione e informazione. Da tale documento e dallo statuto di questo ente risulta chiara la volontà di creare una azienda basata sulla partecipazione dei cittadini alla gestione, ma poi scopriamo che manca del tutto la trasparenza sui conti. Dai documenti viene evidenziato anche l’ obbligo della stesura di un bilancio trimetrale per permettere al consiglio comunale di avere funzioni di controllo sull’operato. Documento che che non ci risutla venga attualmente rilasciato.

I documenti di bilancio compresi quelli trimestrali  siano pubblicati e resi disponibili ai cittadini, faccio appello al consulente alla trasparenza affinchè esorti l’amministrazione comunale e dell’azienda a compiere tali operazioni.

Di seguito il link agli articoli del blog che in passato si è occupato del lato oscuro dell’Azienda Speciale Terracina.

http://terracinaforum.com/terracinarialzati/archives/tag/azienda-speciale-terracina